Search results for "storia delle donne"
showing 10 items of 23 documents
Genere, Politica, Storia
2013
Il volume riunisce i principali saggi di Joan Scott sul gender come categoria di analisi storica, accompagnati da un saggio interoduttivo della curatrice Ida Fazio, dal forum del 2008 sulla "American Historical Review" e da una postfazione di Paola Di Cori
Soggetti diritti poteri. Introduzione
2020
Il saggio introduttivo della raccolta ripercorre criticamente le tappe della storiografia di Giovanna Fiume
Morte in famiglia. Il parricidio a Roma alla fine del Cinquecento e la riflessione di Prospero Farinacci
2017
Il saggio esamina il fenomeno della violenza contro le donne nella storia, assumendo come punto di anali privilegiato maltrattamenti e omicidi di prossimità rivolti in particolare contro la madre. Il contesto prescelto è quello della Roma di fine Cinquecento, teatro di alcuni celebri parricidi, tra cui uno in particolare è un matricidio. A partire dal caso celebre, si esamina la diffusione della violenza interpersonale, soprattutto rivolta contro i familiari, l'incidenza dei parricidi nel quadro delle violenze cagione di pena capitale nello Stato pontificio e in altre realtà statuali dell'epoca, i motivi che vengono richiamati a giustificazione dell'atto letale. Inoltre, il caso di studio v…
Violenze e venefici. Narrazioni dell’Acqua Tofana (Roma, sec. XVII)
2020
Il contributo affronta il tema della violenza subita e agita dalle donne entro la relazione coniugale e le strategie di narrazione che producono le attrici sociali e le istituzioni; in particolare sono al centro dell'analisi quelle narrazioni che hanno un'eco pubblica e che contribuiscono a veicolare una discorsività che si fa azione e legittimazione.
Tendenze e indirizzi della storia di genere sull’età moderna in Italia. Un itinerario attorno alla Società Italiana delle Storiche
2019
Il saggio esamina le tendenze della storiografia italiana in ordine alle tematiche di genere, concentrandosi sull'età moderna. A tal fine, si assumono le iniziative scientifiche della Società italiana delle storiche, le ricerche e le pubblicazioni promosse nel corso dei suoi trent'anni di attività come terreno di indagine privilegiato per la rilevanza che l'organizzazione ha avuto e ha nel campo degli studi di storia delle donne e di genere.
Pesci fuor d’acqua. Donne a Roma in età moderna: diritti e patrimoni
2004
Nel medioevo e in età moderna, le donne erano ritenute incapaci per natura di discernere i propri interessi e vittime predestinate di truffe e raggiri, un’immagine del tutto opposta a quella del prudente padre di famiglia. “Pesci fuor d’acqua”, senza la protezione del padre o del marito, avevano diritti sui beni della famiglia di origine, ma la possibilità di gestirli era limitata e sottoposta a procedure complesse, il cui tratto comune era l’autorizzazione di un familiare adulto e di sesso maschile. Tema del libro è la relazione che, per le donne, intercorse tra l’avere e il disporre, tra godere di diritti di proprietà e essere riconosciute per legge incapaci di usarli in piena autonomia. …
La violenza contro le donne nella storia. Contesti, linguaggi, politiche del diritto (secoli XV-XXI)
2017
Il volume presenta per la prima volta un’ampia rassegna sulla storia della violenza contro le donne, esplorando sia i contesti dove questa si produce e si manifesta, e in particolare l’ambito delle relazioni familiari, sia le politiche del diritto adottate per regolarla e contrastarla. I saggi si muovono lungo un arco cronologico ampio, dalla prima età moderna al presente, e spaziano tra aree differenti del territorio nazionale. La prospettiva storica si dimostra particolarmente preziosa nell’analisi del fenomeno della violenza, perché dimostra che il gesto violento, nella sua apparente naturalità e immediatezza, assume e veicola forme, linguaggi, contenuti, valori sociali diversi secondo i…
Ruolo politico e funzione economica di un ufficio: l’interposizione dei decreti a Roma tra Cinque e Seicento
2016
Il saggio esamina l'autorizzazione dei magistrati agli atti di volontaria giurisdizione a Roma in età moderna, in particolare tra 1580 e 1612. In questa fase, l'interposizione dei decreti è investita dal processo di crescita dello Stato e di ridefinizione dei rapporti tra curia romana e municipio.
Images de musique, images de femmes
2016
L'articolo prende un corpus di immagini del XVI e XVII secolo in cui sono rappresentate figure di donne che cantano, suonano e leggono partiture. Tali immagini sono confrontate con passi tratti da libri teorici e letterari, per ricostruire il significato della donna musicista (e artista) nella società italiana della prima modernità.
Anna Colonna Prefettessa di Roma
2009
Il saggio ripercorre la vicenda biografica della nobildonna romana Anna Colonna, moglie di Taddeo Barberini, considerando in modo particolare il suo ruolo pubblico nella Roma di Urbano VIII e nella crisi apertasi dalla fine del pontificato barberiniano.